TREVISO

La città di Treviso, pur non essendo conosciuta come altre città italiane della zona ( vedi Venezia e Verona, è una bellissima cittadina, ricca di storia e di cultura e che merita una approfondita visita per tutti quelli che organizzano una vacanza nella regione veneta.
La sua storia ci dice che il suo primo splendore lo ebbe ai tempi dei romani, quando divenne un importante centro commerciale.
Vide passare, con alterne fortune, i Goti, I Carolingi, i Longobardi, gli Ungheri,...
Dopo l' anno 1000 inziò lo splendore di Treviso che ancora oggi possiamo riscontrare soprattutto nelle bellissime ville della zona

.

VILLA MANFRIN
Villa costruita tra il 1775 ed il 1783 dall’architetto G. Antonio Selva. L’edificio principale è a tre piani con frontone centrale. All’interno vi sono alcune stanze decorate con stucchi. Le ampie barchesse, disposte perpendicolarmente alla facciata posteriore, inquadrano una bella peschiera e conservano alcune interessanti formelle in cotto. Il grande parco è aperto al pubblico, mentre la villa ora è sede di un comando militare.

Ubicazione: Treviso - Loc. S.Artemio - Viale Felissent 54

L’ingresso al parco è libero.



VILLA AVOGADRO DEGLI AZZONI
Fu eretta verso la metà del ‘500 dai Conti di Onigo, sulla sponda del fiume Melma. L’edificio è a pianta quadrata con un’ampia gradinata che sale dal giardino alla loggia. I soffitti del primo piano sono tutti alla sansovina; il secondo ha un salone con alto soffitto a vela, decorato da busti di imperatori romani. Il giardino ed il parco sono popolati di statue e con una bella fontana di marmo del ‘500.

Ubicazione: Silea - Loc. Lanzago - Via Callalta 106/108

Visitabile solo all’esterno.



VILLA PASSI
E’ stata costruita al principio del XVII secolo in stile barocco veneziano ed è appartenuta alla famiglia patrizia veneziana dei Tiepolo. Ha sei poggioli all’ultimo piano e sul tetto un timpano con arco; all’interno soffitti alla Sansovina e stucchi del settecento.

Ubicazione: Carbonera - Loc. Vascon - Via Brigata Marche 26

Visitabile solo all’esterno.



VILLA ALBRIZZI - FRANCHETTI
Il complesso si articola in un corpo principale di origine seicentesca, ristrutturato nel ‘700, ed è formato da due ampie barchesse con colonnati e frontone di tipo palladiano, poste simmetricamente ai lati. Le barchesse sono opera dell’architetto Pagnossin mentre gli stucchi ed i bassorilievi in gesso all’interno della villa sono del Canova. E’ celebre per aver ospitato Pindemonte, Foscolo, Byron e lo stesso Canova quando proprietaria era Isabella Teotochi Albrizzi.

Ubicazione: Preganziol - Loc. S.Trovaso - Via Terraglio 203

Visitabile previa richiesta all’Amministrazione Provinciale (tel. 0422/656115).



VILLA PALAZZI - TAVERNA

Villa celebre soprattutto per il suo parco ricco di alberi antichi e di pregio. L’architetto Negrin ne disegnò il giardino e Van Den Borre, venuto dal Belgio, vi profuse la sua conoscenza e la sua opera. La costruzione ha subito demolizioni e successivi restauri. Al suo interno tuttavia si trovano stucchi del ‘700 in tre saloni e due affreschi su tela.

Ubicazione: Preganziol - Via Terraglio 287

Visibile solo all’esterno



VILLA VALIER – LOREDAN
Il fabbricato è di struttura imponente e risale al secolo XVII, con parte della facciata centrale in stile neo classico. Il grande salone interno, comprendente due piani, ha pareti affrescate da Niccolò Bambini.

Ubicazione: Carbonera - Loc. Vascon - Via Valler 30

Visitabile solo all’esterno



VILLA DE REALI

E’ stata costruita sui resti di una abbazia Benedettina dal barone de Berlendis nel secolo XVIII. Lo stile del corpo centrale è barocco veneziano, con timpano sulla facciata. Molto bello il vasto parco romantico all’inglese. Annesse al corpo centrale grandi barchesse con scuderie.

Ubicazione: Casier - Loc. Dosson - Piazza G. Marconi 20

Visitabile solo all’esterno



CA’ ZENOBIO
Costruzione della fine del XVI secolo, a tre piani, rimaneggiata nel XVIII. Il corpo centrale è a trifore sovrapposte, il secondo piano è ricavato fra colonne e pilastri ionici. La barchessa del XVII secolo ha loggiato ad arcate e mascheroni di pietra in chiave. Il parco molto ampio è ricco di statue e di piante secolari.

Ubicazione: Treviso - Via S.Bona 126

Visitabile solo all’esterno.



VILLA MINELLI
Grandiosa costruzione di mole cubica preceduta da bei cancelli di ingresso. Costruita ai primi del ‘600, è un articolato complesso di edifici comprendenti: il corpo residenziale, con grande balcone centrale a trifora e all’interno affreschi e travature dipinte; la chiesetta; un’adiacenza con sale da gioco affrescate; una grande barchessa porticata, dalle eleganti linee architettoniche.

Ubicazione: Ponzano Veneto - Via Villa Minelli 24

Visitabile solo all’esterno.



CASA QUAGLIA
Piccola costruzione ogivale della fine del XV secolo, è uno dei più notevoli esempi nel trevigiano di piccola ma signorile villa rustica del periodo tardo-gotico. L’interesse maggiore va oggi agli affreschi superstiti: tra gli archi del portico pallidi resti di scene cavalleresche tratte dal “Roman de Renard”, che documentano anche in periodo tardo la diffusione della cultura francese nel trevigiano.

Ubicazione: Paese - Via Roma 105

Visitabile solo all’esterno.



VILLA LATTES
Questa semplice ed armoniosa costruzione, uno dei più begli esempi di piccola villa veneta, fu commissionata intorno al 1715 dal nobile veneziano Paolo Tamagnino al nipote architetto Giorgio Massari. Magnificamente arredata e ricca di collezioni d’arte, soprattutto orientale, con pezzi rarissimi di quadri, orologi e carillons.

Ubicazione: Istrana - Via Nazario Sauro 50
Causa Manuntezioni le visite alla Villa sono sospese.
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Istrana allo 0422-831810

Per maggiori informazioni sulla città di Treviso il sito ufficiale del comune di Treviso è il seguente:
http://www.comune.treviso.it/

 

Anche l' Aeroporto di Treviso è servito dalla Londontransfers 

"Ricordate, cari viaggiatori, che la londontransfers, oltre che servire gli aeroporti di Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, si serve di selezionate compagnie locali, per effettuare trasferimenti in auto dall' aeroporto di Treviso per le località turistiche più rinomate della zona."  per informazioni   londontransfers@hotmail.com   3471098290  0708898070

 

.

Aeroporti Convenzionati

  • Aeroporto di Stansted
  • Aeroporto di Gatwick
  • Aeroporto di Heathrow
  • Aeroporto di Luton
  • Aeroporto di Brindisi
  • Aeroporto di Cuneo
  • Aeroporto di Lamezia
  •